CONVEGNO PROPELLER CLUBS PORT OF PALERMO DEL 27-11-2014


Presso l’auditorium Stella Maris del porto di Palermo la mattina del 27 novembre u.s. si è tenuto il convegno organizzato dal Club di Palermo sul tema del “La responsabilità del comandante della nave”.

Il convegno è stato coordinato dal Presidente del Club, Renato Coroneo, ed ha registrato la presenza di un pubblico nutrito e qualificato.

Particolarmente interessanti gli interventi ed, in primo luogo, quello del comandante del porto di Palermo, contrammiraglio Francesco Carpinteri, che ha interessato in modo particolare la platea circa il sinistro della Costa Concordia e sulle ipotesi di responsabilità del gravissimo naufragio.

Gli avvocati Massimo Blandi, vice-Presidente del sodalizio, Francesco Paolo Molinelli e Donato Di Bona hanno sviscerato poi gli aspetti giuridici della responsabilità del comandante della nave con riferimento alle previsioni del codice della navigazione, ai compiti di sicurezza e vigilanza sui marittimi a bordo ed in occasione dell’abbandono dell’unità in pericolo.



 





Articolo tratto da: Propeller Clubs Port of Palermo - Home page - http://www.propellerclubpa.altervista.org/
URL di riferimento: http://www.propellerclubpa.altervista.org//index.php?mod=read&id=it/1417261246