Premio del Propeller Club ed Assonautica Palermo alla Dott.ssa Francesca VARRICA


Il 5 marzo u.s., presso la sede di Confindustria Palermo si è svolta la cerimonia di premiazione del premio bandito dal Propeller Club di Palermo e da Assonautica Provinciale di Palermo per la “Migliore tesi di laurea su portualità o turismo nautico in Sicilia” redatta durante l’anno accademico 2009 e rivolta ai giovani laureati delle facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Ateneo palermitano.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione dell’iniziativa da parte del Presidente dell’International Propeller Clubs Port of Palermo, Dott. Renato CORONEO, il Presidente di Confindustria Palermo, Dott. Antonino SALERNO, ha personalmente consegnato il premio alla Dott.ssa Francesca VARRICA per la tesi su “Il rapporto tra turismo nautico ed aree marine protette: risultati di un’indagine esplorativa nell’area di Capo Gallo e Isola delle Femmine”.

È seguito poi un commento dell’Ammiraglio Vincenzo PACE, Delegato provvisorio delle Aree Marine Protette di Capo Gallo e Ustica con una interessante relazione sull’importanza economica ed ambientale delle stesse.

Il Presidente del Propeller CORONEO ha poi relazionato in merito alla crisi internazionale dei traffici marittimi, seguita al grave periodo congiunturale mondiale che ha colpito il mondo economico nel 2009; il Dott. Renato CORONEO si è soffermato, in particolare, sulle refluenze per la portualità italiana, in special modo per quel che riguarda il settore containerizzato e crocieristico.

Il Presidente di Assonautica Palermo, Dott. Giovanni RUGGIERI, si è, invece, soffermato sullo sviluppo del turismo nautico e della portualità turistica evidenziando le molteplici possibilità economiche ed occupazionali correlate con il mare.

Ha concluso, infine, i lavori il Dott. Michele D’AMICO, esponendo brillantemente in merito alla pianificazione, programmazione e sviluppo dei traffici marittimi a livello nazionale e regionale; traendo spunto da alcune previsioni già inserite nell’articolato attualmente in esame alla Commissione Trasporti del Senato nell’ambito della nota riforma della legge 28.01.1994, n. 84, ha puntualizzato l’importanza di una “cabina di regia regionale” che sostenga lo shipping.

Nel contesto della manifestazione è intervenuto il Prof. Antonio VALENZA in rappresentanza del Magnifico Rettore dell’Ateneo di Palermo, per encomiare l’iniziativa che permette di attenzionare il mondo accademico sugli aspetti socio-economici collegati allo shipping, al turismo nautico ed ai temi ambientali legati al mare.

Di spiccato interesse anche l’intervento del Presidente della Sezione Attività portuali di Confindustria Palermo, Vincenzo SPATARO, che ha stigmatizzato l’importanza – anzi la necessità – che le istituzioni, la città stessa, le forze politiche – intervengano per approfondire i temi della portualità ed offrano le soluzioni atte a sviluppare le attività economiche degli scali.





Articolo tratto da: Propeller Clubs Port of Palermo - Home page - http://www.propellerclubpa.altervista.org/
URL di riferimento: http://www.propellerclubpa.altervista.org//index.php?mod=read&id=it/1268306617